BIOGRAFIA
Ha conseguito il diploma in pianoforte e in "teoria ed utilizzo delle apparecchiature elettroniche in musica" presso il Conservatorio di Bologna, dove ha seguito studi di composizione; si è laureato con lode con una tesi sulla vocalità nella musica elettronica di Bruno Maderna. Successivamente si dedica principalmente alla composizione funzionale, collaborando con registi, coreografi, videoartisti, pittori, poeti, creativi pubblicitari, dj e performers e creando colonne sonore cinematografiche e musiche di scena per spettacoli e performance teatrali, coreografie, video installazioni, sonorizzazioni audiovisive, siti web, spot pubblicitari ed altro. Ha composto musiche per pianoforte, canto e pianoforte, quartetto d'archi, settimino di ocarine, orchestra sinfonica e altre formazioni impiegando sia strumenti tradizionali che tecnologia elettronica e digitale.
Insegna Informatica Musicale presso l'Istituto Musicale Vivaldi di Bolzano. Tiene con regolarità Workshop e Masterclass presso festival, corsi di formazione, conservatori e università.
Fa parte di TinnitusLab, gruppo bolzanino che si dedica alla progettazione e alla realizzazione di installazioni site_specific, di sistemi video-sonori interattivi e di prototipi software-hardware di dispositivi per il trattamento del suono in tempo reale.
E' direttore artistico di Rimusicazioni Film Festival di Bolzano.